La tua nuova homepage su Pilates

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
Naviga nel sito e scopri il metodo Pilates

 

 

Applicazioni nel campo della riabilitazione

Argomenti correlati 
 Lavori clinici  

La necessità d'applicazione della Tecnica pilates in campo riabilitativo ha creato la necessità della codifica di nuovi protocolli specifici.
La serie completa degli esercizi permette un lavoro muscolare non solo segmentario, ma di coordinazione di tutte le regioni corporee.

Il metodo pilates permette di utilizzare tutti i piani spaziali.
Il lavoro viene spesso effettuato in scarico, permettendo il mantenimento di un corretto allineamento della colonna vertebrale.

In Fisioterapia con l'uso dell'Universal Reformer e della Cadillac si ottiene una mobilizzazione precoce dell'arto da riabilitare, in qualsiasi condizione esso si trovi, o quando il paziente abbia difficoltà a mantenere la posizione eretta.
Qualsiasi tipo di lavoro muscolare è possibile con i vari attrezzi: con la sola eccezione del lavoro isocinetico, sono possibili sia esercizi in contrazione sia in estensione muscolare.

Gli esercizi possono essere adattati, senza che i principi di base vengano snaturati, a specifiche esigenze in caso di particolari problemi clinici della colonna vertebrale o per particolari necessita nel campo della ginnastica posturale.

Il metodo pilates è in accordo con i principi della fisiologia e della biomeccanica.

La pratica del metodo pilates permette un' ottimale preparazione muscolare prima di un eventuale intervento chirurgico o può servire come efficace metodo di riabilitazione postoperatoria.

La versatilità degli attrezzi consente la loro veloce modifica. Le resistenze possono essere aumentate o diminuite con estrema facilità.

Il programma da svolgere a casa propria è modificabile con l'aggiunta di piccoli pesi.

Il metodo di pilates Rallenta i processi d'invecchiamento. Avvicinandosi alla terz'eta' il corpo diventa meno agile e flessibile. L'inattività fisica comporta la diminuzione della densità ossea e il volume di massa magra. Gli esercizi di J. pilates rinforzano e allungano i muscoli nello stesso tempo, aiutandoti a sviluppare il giusto livello di mobilità , massa magra e densità ossea.