Il Total Resistance Exercises (TRX) System, è una forma specifica di allenamento in sospensione che utilizza un particolare attrezzo sviluppato dalla "U.S. Navy SEAL Randy Hetrick". Il progetto è nato dall'unione delle ricerche militari, sportive e di alcune istituzioni accademiche.
Il TRX è una forma di allenamento in sospensione strutturato da esercizi a corporeo libero, per sviluppare contemporaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità del core. Richiede l'uso del TRX Suspension Trainer, un attrezzo che sfrutta la gravità ed il solo peso dell'individuo.
Il TRX può migliorare la mobilità e la stabilità, aumentare l'efficienza metabolica, implementare la massa muscolare e sviluppare l'espressione funzionale di forza in quanto ad ogni movimento l'utente è obbligato a stabilizzare il core.
Ci sono alcuni punti in comune tra il Pilates e l’allenamento con il TRX ed è un ottima integrazione per atleti corridori, ciclisti o qualunque altro sportivo che ha la necessità di migliorare la forma generale.
Nel nostro studio il TRX viene utilizzato integrandolo alla lezione di Pilates per sfruttarne le potenzialità di utilizzo comuni al metodo Pilates e offrire nuove opportunità di variazione della lezione durante il periodo di allenamento.
L'allenamento con il TRX offre i seguenti benefici:
- Miglioramento dell'espressione funzionale di forza, della stabilità e del trofismo, sia dei muscoli del core, sia degli arti superiori ed inferiori, e del rachide.
- Allenamento metabolico, con modesta – ma non assente – componente anaerobica ed elevata attivazione del sistema anaerobico lattacido.
- Supporto al mantenimento della densità ossea.
- Miglioramento della capacita respiratoria e benefici all’apparato cardiocircolatorio.
- Aumento dell'ossigenazione generale dei tessuti.
- Se prolungato nel lungo termine, riduzione dei rischi cardio vascolari.
- Miglioramento dell'equilibrio.